Da qualche anno la struttura si è resa disponibile all’accoglienza di stagisti e tirocinanti provenienti da diversi Istituti di Istruzione superiore del territorio.
Le convenzioni stipulate con queste scuole hanno lo scopo di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Attraverso un progetto formativo e di orientamento si permette agli studenti di confrontarsi con il mondo della disabilità affiancando concretamente le persone svantaggiate.
Dal 2012, inoltre, l’Istituto “E.Torricelli” di Maniago ci ha coinvolti in un progetto che vede protagonisti gli studenti con difficoltà comportamentali.
In alternativa alle punizioni disciplinari, i ragazzi trascorrono alcune ore all’interno dei laboratori, confrontandosi con una realtà totalmente diversa dalla loro, dalla quale poterne trarre insegnamenti positivi.
Queste importanti convenzioni rendono uniche le peculiarità della Cooperativa San Mauro.
Essa vede, infatti, nella produzione per conto terzi uno degli obiettivi primari della sua esistenza e del suo mantenimento ma non trascura certo lo scopo che sta alla base della sua nascita: l’inserimento di persone disabili nel mondo del lavoro.
I meccanismi di scambio personale, culturale e di conoscenza che negli anni si sono creati anche attraverso questi progetti, consolidano la visione del mondo della disabilità inserita all’interno delle dinamiche sociali nella quotidianità e nel rapporto con una realtà che deve essere sempre di più preparata e formata all’accoglienza e all’integrazione.