Fare un bilancio dei Vent’anni della Cooperativa San Mauro rappresenta un grande orgoglio da parte del Presidente che , guardando indietro non può che essere fiero del percorso compiuto.
Gli ultimi anni in Cooperativa sono stati sicuramente costellati di ostacoli che per la prima volta ci si è trovati ad affrontare.
L’organico è mutato, per le motivazioni più disparate.
La crisi congiunturale che ha colpito il nostro Paese ha intaccato anche le dinamiche interne alla Cooperativa.
Dopo un periodo di Cassa Integrazione, si è dovuta affrontare la scelta di accorpare le lavorazioni in un unico laboratorio all’interno del quale per un lungo periodo si è svolta l’intera attività produttiva.
I clienti da tredici sono diventati tre ed il fatturato ha subìto un forte calo.
L’atmosfera lavorativa era certamente diversa rispetto ad alcuni anni fa, ma la volontà degli amministratori è rimasta tenace nel continuare a sostenere questa iniziativa così importante.
Fino al mese di luglio 2013 le settimane lavorative erano fortemente compromesse dal calo di lavoro: si è dovuti ricorrere alla Cassa Integrazione per tutti i soci due o tre giorni a settimana.
La scelta aziendale è stata quella di mantenere aperta la Cooperativa in modo che le persone inserite in borsa lavoro potessero continuare la loro attività giornaliera, senza subire alcun tipo di variazione.
Questo perché è sembrato fondamentale tenere ben saldo l’aspetto sociale dell’organizzazione e mantenere solido il legame con queste persone che trovano nella Cooperativa un punto di riferimento importante delle loro vite.
Recentemente una ripresa del mercato fa ben sperare per il futuro.
Il clima che si respira si è rasserenato e permane la determinazione da parte di tutti di continuare con 11 il massimo impegno affinchè la Cooperativa continui a svolgere il suo importante compito nel territorio.
Il 9 novembre 2013 presso il Teatro Verdi di Maniago.
è stato festeggiato il Ventennale della San Mauro.
La serata è stata presentata con grande professionalità ed entusiasmo dalla Prof.ssa Poggioli che è riuscita a trasmettere emozioni e grande positività.
La “festa della Cooperativa” è stata opportunità per far conoscere in modo coinvolgente ed appassionante la nostra realtà.
Per l’occasione è stato pubblicato un piccolo libro, dal quale si è tratto spunto per la realizzazione di questo sito e un video che è stato proiettato al pubblico e che può essere visionato attraverso un link nella home page del sito.
Il filmato ha lo scopo di descrivere in pochi minuti come si svolge la “giornata tipo” nei nostri laboratori, attraverso i sorrisi, i saluti e gli sguardi dei nostri protagonisti.